Analisi infrastruttura IT

4

Sysplorer IT


Analisi dell’infrastruttura IT della tua azienda e di tutte le sue sedi operative e mappatura dei dispositivi connessi per conoscerne lo stato e le condizioni e per valutare la sua conformità rispetto ai parametri di riferimento, i quali possono essere aziendali, tecnici o legali.

Cos’è Sysplorer IT

IT è il modulo della nostra suite Sysplorer che ti permette di visualizzare in qualsiasi momento l’analisi e la valutazione delle condizioni, dello stato di servizio e della sicurezza dell’infrastruttura IT e dei corrispondenti dispositivi connessi, oltre ad avere sempre a disposizione tutta la documentazione, tra cui anche la mappatura e i dettagli tecnici delle apparecchiature che la compongono.

Grazie a questa analisi potrai avere una visione globale su quali siano le criticità della tua infrastruttura IT, nonché delle possibili soluzioni aventi il fine di rendere il tuo business ancora più efficiente.

Audit IT e analisi dell'infrastruttura IT della tua azienda

Sysplorer IT permette di avere numerose informazioni grazie ad attività quali:

Analisi dei Rack  – serve a rilevare i dati relativi ai rack presenti nella tua azienda, tra i cui: l’accessibilità all’armadio di rete e ai dispositivi in esso contenuti; verifica della presenza e del corretto funzionamento dei gruppi di continuità (UPS) e del sistema di condizionamento / raffreddamento; verifica della conformità del cablaggio.

Analisi della Technical Rooms (Server, IT e PBX room) – viene valutata la sicurezza della stanza, il sistema di condizionamento / raffreddamento, le connessioni dorsali e alcuni misure relative all’impianto elettrico.

Analisi dell’infrastruttura di rete Wireless – valutazione di parametri quali: copertura wireless, rapporto segnale / rumore, inoltre vengono inserite tutte le informazioni tecniche degli AP – Access Point e della loro installazione.

Analisi del cablaggio orizzontale (in campo) – verifica dell’installazione e la disposizione dei cavi in fibra ottica e in rame (cabling arrangement) siano corrette e a norma di legge, o conformi alle direttive aziendali (cabling compliance).

Alcuni esempi di mappatura della tua infrastruttura IT sono:

La Rack location riporta la posizione di tutti i rack 19’’all’interno della tua organizzazione.

La Network Map è il documento che mette in evidenza le connessioni attive tra switch, con l’indicazione di come questi dispositivi sono collegati ai Rack e il tipo di connessione esistente (rame o fibra ottica).

La Backbone Map mostra le connessioni dorsali (fisiche) complessive tra i diversi rack.

La WAN Map riporta le connessioni di rete verso l’esterno.

L’Access Point Location indica la posizione di tutti gli AP presenti nella tua azienda.

La Wireless Map riporta le connessioni tra switch e Access Point.

Infine, nella sezione “Certifiche”, potrai visualizzare il report contenente i risultati dei test effettuati sui cavi in rame e sui cavi in fibra ottica al fine di verificare il corretto funzionamento della rete dati.

Ottimizzazione infrastruttura IT: perché usare Sysplorer IT

Perché grazie a questa analisi potrai avere una fotografia delle conformità e/o delle criticità sia a livello globale che a livello locale.

Perché consente in modo semplice la condivisione dei dati e di tutta la documentazione relativa all’infrastruttura IT tra le diverse sedi e la sede centrale.

Perché questa analisi offre una chiara visione delle potenziali problematiche e delle proposte di soluzione (remediation actions).

Perché permette di constatare le eventuali azioni prioritarie da effettuare per mantenere o raggiungere un’infrastruttura IT efficace, efficiente e con standard coerenti.

Perché ti permette di conoscere, in pochi click, tutti i dispositivi IT, le connessioni, le loro ubicazioni ed i dettagli tecnici.

Perché permette il monitoraggio infrastruttura IT in tempo reale della tua azienda e di tutte le sue sedi.

Come comunica con gli altri moduli di Sysplorer

Sysplorer IT si collega agli altri moduli trasmettendo informazioni su:

Dispositivi IT

Dettagli tecnici

Valutazioni di conformità rispetto agli standard

Remediation Actions

Utenze

Anagrafica sedi