SYSBPM

single moduele sysmain

MAPPATURA DEI PROCESSI AZIENDALI


SysBPM è il modulo di Sysplorer incentrato sulla mappatura dei processi aziendali. Vengono mappate le attività, i macchinari che ne fanno parte e le loro interazioni con il sistema IT, inoltre vengono tracciati anche gli strumenti e le risorse coinvolte. Questa mappatura ha lo scopo di “fotografare” la situazione dell’azienda in tutte le sue attività con il fine di armonizzare processi e procedure, offre quindi la possibilità di migliorarli e aumentarne l’efficienza.

L'attività di mappatura ti permette di comprendere:

Se il processo aziendale è efficiente: in seguito alla mappatura possono essere fatte analisi relative, per esempio, ai costi e ad eventuali sacche di inefficienza.

Il percorso del valore generato durante la creazione di prodotti.

Se le procedure esistenti coprono l’intero perimetro del processo aziendale e sono coerenti con esso.

Il funzionamento del processo e dell’azienda nel suo insieme, oltre ad eventuali attività ridondanti in dipartimenti aziendali diversi.

Con SysBPM potrai avere la mappatura utilizzando tre differenti metodi:

Il SIPOC: è la mappatura che fornisce una panoramica generale sintetica sul funzionamento, gli input, gli output e identifica gli elementi fondamentali come fornitori e clienti.

La mappatura BPD (Business Process Diagram): diagramma di flusso che riporta nel dettaglio tutte le attività svolte all’interno di un processo.

La Value Stream Map (VSM): è una mappatura utilizzata in ambito industriale, segue la produzione dei prodotti ed individua il flusso del valore creato.

Perchè scegliere SysBPM

Perché permette di avere una visione globale dell’organizzazione. Ci sono molti tipi di mappatura e analisi di processo, alcuni di questi analizzano il flusso logico e le risorse che concorrono a formarlo. SysBPM studia anche il modo in cui queste fasi e questi dispositivi comunicano tra loro e si influenzano a vicenda.

Perché permette di individuare anche i rischi di sicurezza. In una fase di digitalizzazione “selvaggia”, nella quale l’importante è passare il più presto possibile all' Industria 4.0, le mappature disponibili su SysBPM aiutano a prevenire problemi di sicurezza o effetti domino non previsti, studiando i punti di congiunzione (tecnologici e non) tra i vari processi aziendali ed i rischi collegati ad un loro malfunzionamento o ad un guasto.

Come comunica con gli altri moduli di Sysplorer

Si collega agli altri moduli ricevendo e trasmettendo informazioni su:

Anagrafica sedi.

Mappatura dei Processi.

Risorse utilizzate.

Interconnessioni tra processi e/o aree aziendali.

Potenziali punti di attenzione.

Possibili impatti sul business.

Opzioni di prevenzione.