Il controllo accessi è un impianto di sicurezza che permette la regolazione del transito delle persone all’interno di un edificio o di determinate aree aziendali, garantendo l’accesso alle persone autorizzate e negandolo a quelle che invece non possiedo i permessi, inoltre questo impianto registra gli eventi di entrata e di uscita.
I benefici di un sistema controllo accessi si possono riassumere in:
- Aumento della sicurezza della tua azienda o della tua struttura
- Aumento della sicurezza del tuo staff e dei visitatori
- Maggiore protezione delle attività e dei dati aziendali
Noi di GMT G7 siamo esperti di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti controllo accessi sia che si tratti di singolo ingresso, sia che si tratti di multi-ingresso.
Realizziamo soluzioni automatizzate di controllo accessi su misura per consentirvi di regolamentare in modalità selettiva i movimenti delle persone all’interno del vostro complesso organizzativo, monitorando gli spostamenti e proteggendo le zone riservate da ingressi non autorizzati.
Con i nostri sistemi di controllo è possibile:
- Gestire, controllare e monitorare gli ingressi nella tua azienda
- Monitorare gli spostamenti delle persone
- Controllare i transiti di veicoli / mezzi di trasporto e merci
Grazie all’installazione e alla configurazione di una consolle centralizzata, avrai la possibilità di gestire: tutti i dispositivi di identificazione, l’apertura e la chiusura delle aree aziendali in funzione di regole predefinite e ad orari programmati, la registrazione di tutti gli eventi e, inoltre, la ricezione in tempo reale della segnalazione di eventuali anomalie rilevate.
Il riconoscimento degli utenti può avvenire tramite uno o più dispositivi di identificazione:
- Card reader magnetici o ottici per badge
- Lettori di prossimità RFID
- Lettori per l’autenticazione con dispositivi Mobile con tecnologia NFC o bluetooth
- Tastiere numeriche
- Lettori di impronta digitale o di altri dati biometrici
- Sistemi di riconoscimento automatico targhe
IMPIANTI DI SICUREZZA INTEGRABILI
I progetti di impianti controllo accessi vengono spesso integrati con altri impianti di sicurezza degli edifici per aumentare la sicurezza della struttura.
Ad esempio, possono essere interfacciati con l’impianto antintrusione, e, in caso di tentativo di accesso non autorizzato, oltre ad impedire fisicamente il passaggio, i dispositivi del sistema possono emettere un segnale sonoro di allarme.
Un altro esempio di integrazione dell’impianto di controllo accessi è l’impianto di videosorveglianza. È infatti possibile installare telecamere puntate sui varchi di accesso per registrare il transito di persone, merci o veicoli oppure per stabilire che allo scattare di un allarme, la telecamera dell’impianto di videosorveglianza attivi la registrazione.
MAPPATURA DEL TUO SISTEMA DI CONTROLLO ACCESSI
Grazie a Sysplorer FACILITIES, uno dei moduli della nostra suite Sysplorer, potrai consultare rapidamente la mappatura del tuo sistema di controllo accessi in cui viene riportato lo schema di connessione che parte dalla centralina e i relativi dispositivi di input e di output, e i dettagli tecnici di tutti i dispositivi che lo compongono.
CONFORMITÀ DELL’IMPIANTO CONTROLLO ACCESSI
Grazie a Sysplorer COMPLY, potrai valutare e controllare la conformità rispetto a determinati parametri (definiti da policy aziendali e/o dalle norme vigenti per il settore) dell’impianto di controllo accessi che è presente nella tua azienda e quello di tutte le altre sedi aziendali.