Sanificazione Ambientale

L’importanza della sanificazione ambientale

Effettuare la sanificazione dell’aria e delle superfici in un’azienda è molto importante perché gli ambienti lavorativi, così come tutti i luoghi pubblici, favoriscono la trasmissione di batteri, virus e agenti patogeni.
Al di là dell’ormai noto COVID-19, siamo quotidianamente circondati da:

Batteri

Germi

Agenti Patogeni
e/o inquinanti

Spore

Muffe

Acari

La disinfezione regolare di superfici e dell'aria sanifica rende gli ambienti disinfettati e più salubri, creando in questo modo un ostacolo alla trasmissione di tutti questi elementi dannosi.

Perché sanificare in azienda

La pandemia di COVID-19 ha nuovamente focalizzato l’attenzione sulle responsabilità del datore di lavoro come garante di un ambiente di lavoro salubre e, grazie a questa emergenza, il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana (DPCM) prevede questo tipo di attività, ammortizzandone il costo attraverso il credito d’imposta (art. 64 – D.L. 18/2020 «Cura Italia»).

I motivi per cui bisognerebbe prevedere un piano di disinfezione e sanificazione aziendale sono numerosi, primi fra tutti troviamo la sicurezza:

icons

Questa aumentata sicurezza ha un riscontro anche a livello economico, perché:

Diminuire le probabilità di malattia tra i dipendenti diminuisce i costi sostenuti dall’azienda per le assenze per malattia dei dipendenti e mantiene più alti i livelli di produttività di tutti i settori dell’organizzazione.

Questa attenzione da parte dell’organizzazione porta benefici anche a livello di motivazione del personale e di immagine aziendale, sia internamente che presso i potenziali clienti, i clienti, i fornitori e tutti gli altri interlocutori dell’organizzazione.

robot1 300x284
robot2 300x287
Quali tecnologie utilizziamo

Le tecnologie per effettuare la disinfezione ambientale presenti sul mercato sono numerose.
Noi di GMT G7, grazie al costante confronto con medici, esperti e con il Comitato scientifico dell’Associazione ATTA (Associazione Tossicologi e Tecnici Ambientali), abbiamo eletto come preferibili e maggiormente efficaci le seguenti tre soluzioni:

H2O2
Perossido
d’Idrogeno

O3
Ozono

TiO2
Biossido
di Titanio

Queste soluzioni permettono di disinfettare in modo efficace, duraturo ed ecologico le superfici e gli ambienti come: uffici, strutture ospedaliere e similari, strutture scolastiche, strutture ricettive, ristoranti, bar, parrucchieri, nonché ambienti residenziali.


Abbiamo scelto di offrire tutte queste soluzioni non solo perché sono state testate e risultate molto efficaci e sostenibili, ma anche perché per la nostra azienda è di fondamentale importanza individuare ed offrire la migliore soluzione di disinfezione per il singolo cliente/contesto.

robot2 300x287
Caratteristiche delle tecnologie che proponiamo

Le tecnologie che offriamo possono essere utilizzate singolarmente o in combinazione tra loro, a seconda del contesto.
Le loro caratteristiche sono:

H2O2
Perossido d’Idrogeno

  • È un forte ossidante, con un potenziale di ossidazione di poco inferiore a quello dell’ozono.
  • Usa il potere ossidante dell’ossigeno stabilizzandolo con l’acqua.
  • Lo utilizziamo in atomizzazione, evitando l’effetto «nebbia/bagnato».
  • Non lascia residui tossici, né sostanze chimiche da smaltire.

O3 Ozono

  • È uno dei più potenti ossidanti presenti in natura.
  • Distrugge patogeni e virus nell’aria.
  • Grazie alla forma gassosa può penetrare in crepe e raggiungere punti che non potrebbero essere disinfettati con altri metodi.
  • Si decompone in ossigeno dopo l’utilizzo, migliorando l’aria dell’ambiente trattato.
  • Nonostante sia un potente agente ossidante, è sicuro da maneggiare.
  • Non lascia residui tossici, né sostanze chimiche da smaltire.

TiO2
Biossido di Titanio

  • Repellenza allo sporco, superfici pulite e disinfettate.
  • Eliminazione di muffe ed agenti batterici (evitando la riformazione).
  • Azione depurante dell’aria.
  • Abbattimento di sostanze inquinanti – i VOC (composti organici volatili eliminati fino al 99,8%).
  • Non lascia residui tossici, né sostanze chimiche da smaltire.
robot3 184x300

Ti aiutiamo a monitorare la sanificazione nella tua azienda

Grazie a Sysplorer, il nostro Enterprise Information Portal, potrai monitorare le attività di sanificazione ed i documenti e risultati ad esse collegati. Documenti che sarà sempre più importante avere a portata di mano in caso di controlli, per motivi fiscali (es. credito d’imposta) o per motivi di gestione interna (es. monitoraggio, comunicazioni a dipendenti e/o clienti).

Come per tutti gli altri nostri interventi periodici, mapperemo la struttura sottoposta a trattamento, riportando i dati relativi a:

Carica microbica prima e dopo il trattamento

Relazione tecnica e documentazione relative all’intervento svolto

Scadenze e ricorrenze degli interventi di sanificazione, al fine di permettere la gestione degli interventi da parte dei responsabili di più sedi.

Mettiamoci in contatto

* Questi campi sono obbligatori

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati (non ti bombarderemo di messaggi, promesso!)