Sanificazione Ambientale

L’importanza della sanificazione ambientale

Sanificazione dell’aria e delle superfici di ambienti per eliminare virus, batteri e numerosi agenti patogeni dannosi per la salute dell”uomo.
Negli ambienti lavorativi, così come tutti in luoghi pubblici, siamo quotidianamente circondati da:

Batteri

Germi

Agenti Patogeni
e/o inquinanti

Spore

Muffe

Acari

La sanificazione e disinfezione regolare delle superfici e dell’aria rende più sano un ambiente, creando un ostacolo alla trasmissione di tutti i microrganismi dannosi in esso presenti.

Perché sanificare in azienda?

La pandemia di COVID-19 ha rifocalizzato l’attenzione sulle responsabilità del datore di lavoro come garante di un ambiente di lavoro salubre.

I motivi per cui bisognerebbe prevedere un piano di disinfezione e sanificazione aziendale sono numerosi, primi fra tutti troviamo la sicurezza:

Questa aumentata sicurezza ha effetti positivi anche a livello economico, perché:

Diminuire le probabilità di malattia tra i dipendenti diminuisce i costi sostenuti dall’azienda relativi alle assenze per malattia e mantiene più alti i livelli di produttività di tutti i settori dell’organizzazione.

L’attenzione per la salubrità dell’ambiente da parte dell’organizzazione porta benefici anche a livello di motivazione delle proprie persone e di immagine aziendale, sia internamente che presso i potenziali clienti, i clienti, i fornitori e tutti gli altri interlocutori dell’organizzazione.

Quali tecnologie di sanificazione utilizziamo?

Le tecnologie per effettuare la disinfezione ambientale presenti sul mercato sono numerose. Noi di GMT G7, grazie al costante confronto con medici, esperti e con il Comitato scientifico dell’Associazione ATTA (Associazione Tossicologi e Tecnici Ambientali), abbiamo eletto come preferibili e maggiormente efficaci le seguenti soluzioni:

H2O2
Perossido
d’Idrogeno

O3
Ozono

TiO2
Biossido
di Titanio

Queste soluzioni permettono di disinfettare in modo efficace, duraturo ed ecologico superfici e ambienti di lavoro, strutture ospedaliere e similari, nonché ambienti residenziali.
Abbiamo scelto di offrire tutte e tre queste soluzioni non solo perché sono risultate tutte molto efficaci e sostenibili, ma anche perché per la nostra azienda è di fondamentale importanza individuare ed offrire la migliore soluzione di disinfezione per il singolo cliente/contesto.

Caratteristiche delle tecnologie che proponiamo

Le tecnologie di disinfezione che proponiamo possono essere utilizzate singolarmente o in combinazione tra loro, a seconda del contesto che deve essere trattato.
Alcune caratteristiche di queste sostanze:

H2O2
Perossido d’Idrogeno

  • È un forte ossidante, con un potenziale di ossidazione di poco inferiore a quello dell’ozono.
  • Usa il potere ossidante dell’ossigeno stabilizzandolo con l’acqua.
  • Lo utilizziamo in atomizzazione, evitando l’effetto «nebbia/bagnato».
  • Non lascia residui tossici, né sostanze chimiche da smaltire.

O3 Ozono

  • È uno dei più potenti ossidanti presenti in natura.
  • Distrugge patogeni e virus nell’aria.
  • Grazie alla forma gassosa può penetrare in crepe e raggiungere punti che non potrebbero essere disinfettati con altri metodi.
  • Si decompone in ossigeno dopo l’utilizzo, migliorando l’aria dell’ambiente trattato.
  • Nonostante sia un potente agente ossidante, è sicuro da maneggiare.
  • Non lascia residui tossici, né sostanze chimiche da smaltire.

TiO2
Biossido di Titanio

  • Repellenza allo sporco, superfici pulite e disinfettate.
  • Eliminazione di muffe ed agenti batterici (evitando la riformazione).
  • Azione depurante dell’aria.
  • Abbattimento di sostanze inquinanti – i VOC (composti organici volatili eliminati fino al 99,8%).
  • Non lascia residui tossici, né sostanze chimiche da smaltire.

Ti aiutiamo a monitorare la salubrità ambientale della tua azienda

Grazie a Sysplorer, il nostro Enterprise Information Portal, potrai monitorare le attività di sanificazione ed i documenti e risultati ad esse collegati. Documenti che sarà sempre più importante avere a portata di mano in caso di controlli, per motivi fiscali (es. credito d’imposta) o per motivi di gestione interna (es. monitoraggio, comunicazioni a dipendenti e/o clienti).

Come per tutti gli altri nostri interventi periodici, mapperemo la struttura sottoposta a trattamento, riportando i dati relativi a:

Carica microbica prima e dopo il trattamento

Relazione tecnica e documentazione relative all’intervento svolto

Scadenze e ricorrenze degli interventi di sanificazione, al fine di permettere la gestione degli interventi da parte dei responsabili di più sedi.

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di sanificazione ambientale contattaci compilanto il form qui sotto, se invece desideri acquistare macchinari e prodotti per la disinfezione degli ambienti visita lo SHOP GEA, il nostro brand dedicato al mondo della salubrità ambientale!