Biossido di titanio

Sanificazione ambientale

Il biossido di titanio, la cui formula chimica è TiO2, è una sostanza chimica di origine minerale che si presenta sottoforma di una polvere cristallina di colore tendente al bianco.

Grazie alle sue numerose proprietà viene utilizzato come additivo in diversi ambiti: da quello edile a quello cosmetico, è presente in alcune vernici ed è un ottimo prodotto per disinfettare e sanificare gli ambienti.

Il Biossido di Titanio è riconosciuto dalla FDA (U.S. Food and Drug Administration) come GRAS (Generally Recognized As Safe) e dalla European Science Commission che afferma che è un composto “Sicuro da utilizzare in qualsiasi forma”.

Per sanificare e disinfettare gli ambienti con il biossido di titanio, noi di GMT G7 utilizziamo prodotti certificati, la cui efficacia e sicurezza sono testate da diversi laboratori nazionali (tra cui citiamo l’Università Bicocca, Istituto Galeazzi di Milano, Università degli Studi di Torino, l’Università La Sapienza di Roma).

Perché sanificare gli ambienti con il TiO2

icon1 150x150
DISINFEZIONE
DELL’ARIA

icon2 150x150
DISINFEZIONE
DELLE SUPERFICI


Disinfezione fotocatalitica con il biossido di titanio 

L’utilizzo del biossido di titanio come fotocatalizzatore nella sanificazione di superfici e aria ha iniziato a suscitare interesse in seguito a diversi studi che hanno dimostrato che il biossido di titanio fotoattivato è in grado di decomporre numerose sostanze organiche e inorganiche che causano l’inquinamento dell’aria.

La disinfezione con il biossido di titanio, chiamata anche disinfezione fotocatalitica, avviene grazie alla sua azione fotocatalica, che produce reazioni di ossidazione grazie alla presenza della luce (artificiale o solare) e dell’aria.

Il prodotto a base di biossido di titanio attivato dalla luce e dall’aria, genera i ROS (specie reattive dell’ossigeno) quali O2 e -OH. Radicali che, a contatto con microbi, virus, spore, funghi, muffe e altri numerosi agenti inquinanti e patogeni, ne ossidano la membrana cellulare e li decompongono, trasformando queste sostanze organiche dannose in molecole innocue quali acqua (H2O), anidride carbonica (CO2) e sali inorganici.

TiO2 

icone3

I vantaggi dell’uso del biossido di titanio

 

Il biossido di titanio disinfetta l’aria e le superfici, elimina sostanze inquinanti come i COV (Composti Organici Volatili) e molti microrganismi organici presenti nell’ambiente. Grazie alla luce rinnova la sua azione sanificante garantendo igiene più a lungo e una maggiore sicurezza.

Perché sanificare gli ambienti con il TiO2

BATTERIO STATICO

batterio statico 150x150

Riduce la carica batterica
(virus, batteri, pollini,
muffe, funghi, etc.)
decomponendola ed
evitandone la riformazione

ANTIODORE

antiodore 150x150

Distrugge le microparticelle
responsabili dei cattivi odori
purificando e deodorando l’aria

ANTINQUINANTE

antinquinante 150x150

Decompone gli agenti inquinanti
presenti nell’aria, responsabili
dell’inquinamento

DURATURO

duraturo 150x150

Mantiene la sua
efficacia nel tempo
perché si riattiva
con la luce

ECOCOMPATIBILE E NATURALE

eco 150x150

Non contiene
additivi chimici
e non lascia
residui tossici da smaltire

AUTOPULENTE

autopulente 150x150

La sua azione si rinnova
nel tempo, rendendo le
superfici trattate meno
sporche e più facilmente
pulibili

Come funziona la sanificazione 

La sanificazione con il biossido di titanio è molto semplice: tramite un nebulizzatore viene vaporizzato il prodotto a base di TiO2 sulle superfici da trattare. La sostanza, asciugando, crea una sorta di “rivestimento intelligente” che copre le superfici. L’aria e la luce presenti all’interno del locale attivano una reazione chimica e fisica all’origine della sua azione antibatterica e antiinquinamento, rendendo gli ambienti sanificati e igienizzati.

 

La caratteristica fotocatalica del biossido di titanio lo rende un ottimo prodotto disinfettante sia per ambienti indoor che per quelli  outdoor, in cui sono presenti la luce e l’aria che riattivano l’azione disinfettante della sostanza mantenendo le superfici “autopulenti” e sanificate più a lungo.

 

Grazie alla capacità di mantenere nel tempo gli ambienti più salubri (dopo una sola applicazione) questa sostanza viene scelta per la sanificazione (o per il mantenimento della sanificazione) di: strutture sanitarie, ricettive, scolastiche, odontoiatriche, sportive, ristoranti, etc.

Per garantire ambienti perfettamente sanificati ai tuoi dipendenti e a tutte le persone che vengono in contatto con la tua struttura, puoi scegliere di effettuare:

Trattamenti Shock: interventi eseguiti da esperti del settore che, prima di posare il prodotto fotocatalico con macchinari professionali e altamente performanti, effettuano un trattamento shock con perossido di idrogeno o con ozono, effettuando campionamenti per rilevare la carica microbica presente sulle superfici prima e dopo il trattamento, analizzati con strumenti professionali o da un laboratorio accreditato.

Mantenimento: pulizia e disinfezione regolare delle superfici con prodotti specifici e utilizzo di nebulizzatori di TiO2, al fine di prolungare l’azione sanificante con il biossido di titanio applicato dagli esperti del settore.

Monitoraggio: effettuazione di campionamenti periodici per rilevare la carica microbica presente negli ambienti e, solo se e quando necessario, pianificare un altro trattamento shock.

Monitoraggio

Oltre al servizio di sanificazione, noi di GMT G7 ci occupiamo di vendita di nebulizzatori e prodotti a base di biossido di titanio.

Metodologia di sanificazione con il  TiO2 DI GMT G7

 Prima di eseguire l’intervento analizziamo (a distanza o con sopralluogo, a seconda della possibilità) le caratteristiche dell’ambiente da sottoporre al trattamento.

Gli operatori

Le attività di sanificazione vengono effettuate da Tecnici Ambientali in Biosicurezza in possesso dell’apposito patentino ed iscritti all’Associazione Tossicologi e Tecnici Ambientali (ATTA).

La tecnologia

Il biossido di titanio è 100% naturale (non contiene additivi chimici) ed è l’unica tecnologia presente sul mercato in grado di sanificare e disinfettare mantenendo la propria efficacia nel tempo, grazie alla presenza di luce e aria.

I prodotti che utilizziamo sono soluzioni fotocatalitiche di ultima generazione e garantiscono l’eliminazione fino al 99,98% di microrganismi quali: batteri, virus, allergeni animali, acari, muffe, funghi. Eliminano i cattivi odori e le sostanze inquinanti. Permettono di ottenere ambienti deodorati, completamente sanificati e con aria pura.

Le interazioni

Per aumentare l’efficacia della disinfezione con il biossido di titanio consigliamo di effettuare la regolare attività di pulizia meccanica delle superfici prima di farli sottoporre al trattamento.

L’accuratezza nella preparazione

La scelta della tecnologia di sanificazione da utilizzare viene decisa insieme al cliente, in base alle caratteristiche degli ambienti della struttura e delle sue esigenze specifiche. Il relativo intervento viene progettato sulla base delle informazioni raccolte e, successivamente, verificate in loco.

La cura nello svolgimento

Il nostro tecnico nebulizza il prodotto a base di biossido di titanio come indicato nel nostro protocollo operativo di sanificazione, garantendo in questo modo la totale disinfezione dell’ambiente.

La cura dell’operatore

Maschere professionali, guanti, calzari, tute monouso sono i DPI certificati utilizzati dai nostri operatori durante l’attività di sanificazione. La scelta di dispositivi di protezione individuali usa e getta è pensata per evitare i rischi di contaminazione incrociata degli ambienti, i quali possono verificarsi nel corso di interventi eseguiti in strutture diverse.

La cura dopo l’intervento

I dispositivi di protezione individuali vengono smaltiti dai nostri operatori. L’ambiente del cliente è quindi completamente sanificato, privo di residui tossici o di materiale da smaltire.

Ad intervento terminato, il nostro tecnico prepara la documentazione tecnica relativa all’intervento, che consiste in una relazione tecnica e nei risultati delle analisi dei campioni. La documentazione potrà quindi essere inserita sulla nostra piattaforma Sysplorer, nell’area dedicata alla sanificazione ambientale. Potrai quindi visualizzarla in qualsiasi momento e ovunque ti trovi.

Oltre a questa soluzione, proponiamo tecnologie per la sanificazione ambientale con il perossido di idrogeno e con l’ozono.

Per avere maggiori informazioni non esitare a contattarci compilando il form qui sotto!

Mettiamoci in contatto

* Questi campi sono obbligatori

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati (non ti bombarderemo di messaggi, promesso!)